domenica 18 novembre 2007

Romanticherie

Pare che amazon abbia intenzione di mettere in commercio un e-book,un cosetto che dovrebbe eliminare librerie e scaffali dalla case del futuro...speriamo ci sia almeno il water a scomparsa di fantozzi.
Il mio conquilino ha passato dieci minuti a illuminarmi sulla convenienza della suddetta invenzione (l'e-book, non il water a scomparsa), senza convincermi molto.
Secondo lui l'e-book ci farà risparmiare sul costo dei libri, permette di scegliere la grandezza dei caratteri, magari di scaricare(e pagare) solo il capitolo d'interesse.
Secondo me non è comodo leggere da uno schermo, ad un certo punto si spegne a meno che non sia attaccato alla corrente e come tutte le cose che si rifanno più o meno ad un computer ad un certo punto smette di comportarsi linearmente e nessuno capisce perchè.

Tralasciando le considerazioni pratiche (ovvero l'annoso problema della sottolineatura), la questione va riportata su un piano puramente estetico. Vogliamo confrontare la bellezza (e il senso di superiorità intellettuale) di una libreria piena di libri con quella di una scatola che al più sarà disponibile nei colori nero, bianco e grigio metallizzato?

Nessun commento: